News
 
Giovedì 16 Giugno 2011
Interventi sull'Iva a rischio inflazione
Le ipotesi allo studio. Elevare dal 4 al 6% l'aliquota agevolata potrebbe avere un impatto sui consumi dei beni di prima necessità.
GLi effetti reali della riforma fiscale a cui il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, e l'intero Governo affidano le speranze di rilancio dipendono in gran parte da come si risolverà il rebus della copertura finanziaria, per non diminuire il gettito complessivo (e «non spaccare il bilancio», come ha avvertito lo stesso Tremonti).
L'incognita chiave, dunque, è su chi sarà chiamato a pagare i benefici che dovrebbero derivare dal ridisegno delle aliquote Irpef.
Per capire il grado di difficoltà dell'operazione, basta ricordare come si sia rivelato finora irrealizzabile un intervento tutt'altro che epocale, cioè la promessa revisione dei coefficienti di ammortamento fiscale per i beni acquistati dalle imprese.
Per realizzarlo, occorre fare delle scelte, e decidere chi ne beneficerà di più (in termini di ammortamenti più veloci) e chi meno (con una deducibilità fiscale spalmata in più anni).
Le scelte da compiere per far partire la riforma fiscale sono molto più pesanti, come mostrano le ipotesi circolate in questi Scelte sotto esame giorni.
La prima riguarda un aumento dell'Iva, che potrebbe alzare di un punto le attuali aliquote del 10% e 20%, oppure aumentare di due punti la richiesta sui beni che oggi sono a1 4 per cento.
Il vantaggio sarebbe quello di trovare una copertura certa alla flessione dell'Irpef, e va ricordato che il confronto internazionale (condotto da Eurostat) mostra che l'Iva italiana è fra le più basse, anche grazie alle tante esenzioni e alla diffusione dell'aliquota ridotta.

Il sole 24 ore
torna all'archivio News
 
Bonus Sociale Elettricità
 
Archivio Avvisi
2 Dicembre 2011
Leader Modelli 2011 - rel. 1.0.3.0
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.0 di Leader Modelli 2011. ...
2 Dicembre 2011
Leader 730 2011 - rel. 1.0.3.5
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.5 di Leader 730 2011. ...
Archivio News
 
 
Meteo


Powered by © IlMeteo.it

Previsioni
AgroMeteorologiche
Sesamo Software S.p.A. Sesamo Software
Servizi Informatici
Sesamo Servizi
Sito Internet
Sesamo Servizi s.c. a r.l.

CSS Valido!