News
 
Mercoledì 21 Settembre 2011
Società di persone con Unico e Iva a invio unificato
Fisco. Periodo d'imposta non coincidente

La società di persone con esercizio sociale che si chiude entro il 30 giugno può presentare la dichiarazione unificata, modello Unico, insieme alla dichiarazione annuale Iva.
In questo caso, la società di persone deve presentare sia il modello Unico società di persone nei termini previsti dall'articolo 2 del Dpr 322/1998 (30 settembre di ogni anno) sia il modello Iva, che, vista la coincidenza tra periodo d'imposta e anno solare, non deve essere inviato in via autonoma.
È questo il parere dell'agenzia delle Entrate, risoluzione 92/E del 20 settembre 2011, sugli adempimenti dichiarativi degli imprenditori individuali e delle società di persone con esercizio non coincidente con l'anno solare.
Il parere contrasta con le istruzioni di Unico 2011 Sp, nel punto in cui escludono la presentazione della dichiarazione unificata da parte dei contribuenti con periodo d'imposta che non coincide con l'anno solare.
Nel paragrafo 2 delle istruzioni per la compilazione del modello Unico società di persone «come si utilizza il modello Unico», è precisato che «l'obbligo di presentazione della dichiarazione unificata è previsto peri contribuenti con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare».
La risposta delle Entrate ritiene perciò possibile presentare la dichiarazione unificata anche nel caso di società di persone con esercizio infrannuale, cioè chiuso prima del 31 dicembre, che non coincide con l'anno solare.
Per l'Agenzia, la società di persone che chiude l'esercizio ilio giugno di ogni anno, deve presentare Unico Sp nei termini previsti, cioè entro il 30 settembre, contenente sia il quadro RF per la determinazione del reddito di impresa con riferimento al periodo di imposta 1 gennaio - 31 dicembre, sia il modello Iva, che, stante la coincidenza tra periodo d'imposta e anno solare, non deve essere inviato in via autonoma.
Le stesse Entrate avvertono che il reddito di impresa, rilevante anche ai fmi Irap e ai fini dell'attribuzione del reddito di partecipazione ai soci, sarà quello determinato sulla base del conto dei profitti e delle perdite dell'esercizio chiuso in tale periodo di imposta.
Il sole 24 ore
torna all'archivio News
 
Bonus Sociale Elettricit
 
Archivio Avvisi
2 Dicembre 2011
Leader Modelli 2011 - rel. 1.0.3.0
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.0 di Leader Modelli 2011. ...
2 Dicembre 2011
Leader 730 2011 - rel. 1.0.3.5
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.5 di Leader 730 2011. ...
Archivio News
 
 
Meteo


Powered by © IlMeteo.it

Previsioni
AgroMeteorologiche
Sesamo Software S.p.A. Sesamo Software
Servizi Informatici
Sesamo Servizi
Sito Internet
Sesamo Servizi s.c. a r.l.

CSS Valido!