News
 
Giovedì 24 Novembre 2011
Nuovi minimi, a gennaio si parte
Il regime sarà caratterizzalo da disposizioni atte a evitare l'ingresso di chi già ne usufruisce.
Permanenza nel sistema al 20% e attività successiva al 2008

Nuovi minimi in attesa del via libera.
I soggetti in attività dal 2008 in poi che non hanno sempre fruito del regime dei minimi attendono l'ok alla possibilità di opzione per il nuovo sistema agevolato.
Da favorire i contribuenti nelle nuove iniziative produttive o che hanno optato per la contabilità semplificata o ordinaria. Rileva la nuova modalità di tassazione che se conosciuta avrebbe certamente influito le scelte effettuate.
Auspicabile una interpretazione estensiva come in occasione dell'introduzione del regime dei minimi nel 2008.
Il nuovo regime dei minimi
Dal prossimo 2012 si concretizzerà il nuovo regime dei minimi, che sarà contraddistinto da una serie di severe disposizioni finalizzate soprattutto a evitare l'ingresso al sistema agevolato alla gran parte dei contribuenti attualmente nel regime dei minimi.
Infatti, oltre a dover rispettare le attuali prerogative di permanenza nel sistema al 20% (tra l'altro, il non superamento del limite dei ricavi o compensi per un importo di 30 mila euro, il rispetto del vincolo sui beni strumentali che non possono superare il costo complessivo, inteso anche come locazione, di 15 mila euro nell'arco del triennio precedente, l'assenza di lavoro dipendente e di partecipazioni in società di persone o srl trasparenti), bisogna anche verificare che il contribuente sia in attività dal 2008 e non da una data precedente, non abbia effettuato, nel triennio precedente l'inizio attività che confluisce nei minimi, altra attività di reddito d'impresa o di lavoro autonomo anche in forma associata, che l'attività non rappresenti comunque una mera continuazione di un precedente lavoro autonomo o dipendente e che nel caso di subentro nell'attività d'impresa di altri soggetti non sia superato l'ammontare di 30 mila euro di ricavi nell'anno precedente.
Se il contribuente riesce a soddisfare il terribile incrocio delle predette condizioni, potrà dal 2012 avvalersi del nuovo regime dei minimi e soprattutto dell'opportunità di tassazione sostitutiva al 5%.
Italia oggi
torna all'archivio News
 
Bonus Sociale Elettricit
 
Archivio Avvisi
2 Dicembre 2011
Leader Modelli 2011 - rel. 1.0.3.0
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.0 di Leader Modelli 2011. ...
2 Dicembre 2011
Leader 730 2011 - rel. 1.0.3.5
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.5 di Leader 730 2011. ...
Archivio News
 
 
Meteo


Powered by © IlMeteo.it

Previsioni
AgroMeteorologiche
Sesamo Software S.p.A. Sesamo Software
Servizi Informatici
Sesamo Servizi
Sito Internet
Sesamo Servizi s.c. a r.l.

CSS Valido!