News
 
Giovedì 15 Dicembre 2011
Per l'Irap le agevolazioni raddoppiano
La deduzione sul costo del personale si aggiunge allo sconto forfettario sugli interessi passivi

La deduzione dell'Irap riferita al costo del personale non sostituisce lo sconto forfettario del 10% già in vigore dal 2008, il quale resta in essere per coprire l'imposta sugli interessi passivi. La puntualizzazione viene dal nuovo testo dell'articolo 2 della manovra come risulta dopo l'emendamento governativo presentato due giorni fa.
Confermati, invece, gli altri sconti Irap per lavoratrici donne e giovani under 35.
La deduzione integrale dal reddito di impresa o di lavoro autonomo dell'Irap calcolata sul costo del personale indeducibile si applicherà dall'esercizio 2012, secondo il cosiddetto principio di cassa.
I contribuenti, cioè, nel determinare l'imponibile Ires o Irap del modello Unico 2013, potranno dedurre l'imposta regionale pagata nel 2011 e analiticamente riferibile alle spese del personale e assimilato.
Per il primo anno, il conteggio sarà notevolmente complesso, dovendosi sommare pagamenti di imposta regionale determinati con le vecchie deduzioni per taglio al cuneo fiscale a importi calcolati invece con i nuovi sconti per donne e giovani introdotti dalla manovra.
A questo si aggiungerà il 1o% dell'Irap residua.
Vediamo di fare un pò di ordine.
Per calcolare il primo sconto occorrerà considerare il saldo Irap 2011 che sarà versato a giugno del prossimo anno.
Di questo importo si dovrà determinare la quota parte riferita al costo del personale indeducibile in sede regionale, che costituirà la prima delle due deduzioni dall'Ires.
Si calcolerà quindi il 10% della restante Irap (totale pagato, meno prima deduzione), che costituirà l'ulteriore sconto dal reddito.
La stessa somma (Irap sul personale più 10% dell'Irap residua) si effettuerà sugli importi pagati in acconto a giugno e novembre del 2012.
L'importo dell'Irap sul personale inclusa negli acconti dovrà essere determinato nel limite dell'imposta annua (cioè che emergerà dalla dichiarazione), il cui ammontare sarà influenzato, oltre che dalle deduzioni per cuneo fiscale già presenti in passato, anche da quelle utilizzabili nel 2012 per donne e giovani a tempo indeterminato (10.600 euro pro capite).

Il sole 24 ore
torna all'archivio News
 
Bonus Sociale Elettricit
 
Archivio Avvisi
2 Dicembre 2011
Leader Modelli 2011 - rel. 1.0.3.0
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.0 di Leader Modelli 2011. ...
2 Dicembre 2011
Leader 730 2011 - rel. 1.0.3.5
Disponibile in area riservata - sezione download - la Release 1.0.3.5 di Leader 730 2011. ...
Archivio News
 
 
Meteo


Powered by © IlMeteo.it

Previsioni
AgroMeteorologiche
Sesamo Software S.p.A. Sesamo Software
Servizi Informatici
Sesamo Servizi
Sito Internet
Sesamo Servizi s.c. a r.l.

CSS Valido!